La Certosa di San Lorenzo a Padula nel Vallo di Diano


Facilmente raggiungibile da Ascea e da Terradura, è' uno dei complessi monumentali più grandi dell’Italia meridionale e tra i più vasti in Europa.
Ex monastero, la Certosa di San Lorenzo è situata a Padula, nel Parco del Cilento e Vallo di Diano, in provincia di Salerno.

Per chi soggiorna nel Cilento e ama l'arte, l'architettura e la cultura, è una tappa obbligata: la Certosa nel 1998 è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO insieme ai vicini siti archeologici di Velia, Paestum, al Vallo di Diano e al Parco Nazionale del Cilento.

Lo stile architettonico è prevalentemente barocco. Il complesso ha circa 350 stanze e occupa una superficie di oltre 51.000 m2 di cui 15.000 sono occupati dal chiostro, tra i più grandi del mondo.

La costruzione della certosa fu voluta e finanziata nel 1306 da Tommaso Sanseverino, conte di Marsico, sul nucleo originario di una grància antica – una struttura con funzione di azienda agricola, in genere collegata alle abbazie benedettine – acquistata dall’abbazia di Montevergine, già dedicata a San Lorenzo.

La costruzione del complesso segue uno schema basato sulla netta distinzione di due grandi aree funzionali:

- la casa bassa [domus inferior] che comprendeva i luoghi di lavoro – depositi, granai, stalle, lavanderie –, destinata ai frati che non hanno formulato i voti religiosi, preposti ai servizi manuali, alla sussistenza materiale della comunità e ai rapporti con il mondo ‘esterno’ 

- la casa alta [domus superior], nettamente separata dalla prima, zona di residenza dei padri, regno del silenzio, della meditazione e della clausura. il parco recintato; l’orto comune del complesso di oltre 20 ettari, è coltivato a vite e cereali, con siepi e alberi da frutto e slarghi circolari delimitati da felci, allori e cipressi.

Il chiostro, costruito a partire dal 1583, si sviluppa su due livelli: in basso, il portico con le celle dei padri; in alto, la galleria finestrata utilizzata per la passeggiata settimanale. Durante questa “uscita” la clausura veniva interrotta e i padri potevano comunicare e pregare insieme.


Biglietti/ticket: http://www.padula.eu/biglietti/
Visite guidate  https://www.padula.eu/visite-guidate/

Come arrivare alla Certosa di Padula da Salerno e dal Cilento

In auto – La Certosa dista 104 km da Salerno, vi si arriva con l’Autostrada A2, autostrada del Mediterraneo, Salerno – Reggio Calabria, uscita Padula – Buonabitacolo, a circa 8 km.

In treno – Arrivare alla stazione Centrale di Napoli o di Salerno e proseguire in autobus.

In autobus – Partenza da Salerno (Piazza della Concordia, nei pressi della Stazione Centrale)
Autolinee Lamanna Info 0975/520426 Info@autolineelamanna.it
ORARI https://www.autolineelamanna.it/web/
                                                                                             
In aereo - Scalo di Napoli Capodichino con collegamenti diretti con la Stazione Centrale di Napoli e Salerno. 

Fonti: 
https://www.touringclub.it/itinerari-e-weekend/dieci-luoghi-da-non-perdere-nel-cilento-in-campania/immagine/3/grotta-di-pertosa
https://www.padula.eu/sistema-museo/la-certosa-di-san-lorenzo/